Da CornerJob lavoriamo costantemente affinchè la piattaforma sia sicura. Il nostro obiettivo è che tu trovi lavoro, per questo desideriamo stare al tuo fianco per aiutarti quando ne hai bisogno.

Durante la tua ricerca di lavoro potresti incappare in offerte fraudolente, sappiamo che non è sempre facile riconoscerle, per questo motivo ti forniamo alcuni consigli affinchè tu possa riconoscerle senza alcun problema:

Non fidarti delle aziende che ti chiedono informazioni sensibili: numero di carta d'identitá, numero patente o numero del conto bancario. Non fornire mai questi dati senza avere prima partecipato ad un colloquio fisico.

Assicurati prima che l'azienda sia reale cercando informazioni online sulla stessa. Puó succedere che l'azienda non esista, peró potrebbe anche essere una truffa identificata come "furto d'identitá". Ricorda che un'impresa seria non ti chiederá mai di fornirle dati sensibili, quindi dovesse capitarti, taglia subito la comunicazione.

Ricorda che un'azienda seria non ti chiederá mai di effettuare nessun tipo di bonifico o pagamento per lavorare per loro o per essere inserito nel processo di selezione.
Diffida se ti trovi in una di queste due situazioni:

  • Ti chiedono soldi prima di firmare il contratto 
  • Ti chiedono soldi perchè tu possa "assicurarti" il posto di lavoro

Non continuare la conversazione se dubiti dell'affidabilitá del tuo interlocutore. Di seguito ti facciamo due esempi di situazioni delle quali dovresti dubitare:

  • L'azienda ti chiede il tuo numero di telefono per parlare su Whatsapp. Rimani sempre dentro la piattaforma, mantendendo attiva la conversazione attraverso la chat di CornerJob.
  • L'annuncio richiede requisiti molto bassi per la retribuzione offerta oppure la proposta è poco professionale e presenta errori ortografici.

Se un'offerta di lavoro sembra troppa conveniente, dubita delle intenzioni della persona che ha pubblicato l'annuncio. Questi sono alcuni esempi di situazioni delle quali dovresti dubitare: 

  • Compenso molto superiore alla media ed orari estremamente flessibili
  • Ti chiedono di "unirti" immediatamente al team, o ti informano di essere il candidato ideale per la posizione offerta senza effettuare prima una selezione o disporre di maggiori informazioni sul tuo pregresso lavorativo.

Se dovessi trovare un'offerta che non ti quadra, segnalacela attraverso l'app oppure inviaci un feedback per email all'indirizzo: support.it@cornerjob.com 


Did this answer your question?