Una volta che hai effettuato una valutazione dei candidati iscritti alla tua offerta, è importante che tu dia loro una risposta il prima possibile. Ricorda che un candidato scartato oggi potrebbe essere il candidato ideale per completare in futuro il tuo team di lavoro.

Dai la tua risposta con un click.

Quando i candidati si iscrivono alla tua offerta, hai queste opzioni:

•    Scartare: Questo significa che questo candidato non è interessante, e che non desideri includere il suo profilo nel tuo processo di selezione. Quando un candidato viene scartato, riceve in automatico una notifica che gli comunica di non aver superato la fase di selezione e che lo invita a continuare a candidarsi ad altre offerte. In questo momento, il suo profilo sparirà dalla tua lista di candidati in attesa ed egli non potrà più candidarsi alla stessa offerta.
•    Preselezionare: Quando preselezioni un candidato, lo stesso riceve una notifica automatica che lo informa di aver superato la prima fase di selezione. I candidati preselezionati vengono spostati nella sezione Candidati > Preselezionati, dove potrai consultare il loro profilo per sempre, senza limiti di tempo. La preselezione di candidati apre anche la possibilità di cominciare una conversazione via chat, visualizzare i dati di contatto e scaricare in PDF il loro profilo. I bottoni “Scartare” e “Preselezionare” sono disponibili sia nel profilo del candidato che nella panoramica generale delle tue candidature.

Perchè è così importante dare un riscontro ai tuoi candidati?

Quando i candidati si iscrivono ad un’offerta di lavoro, è importante che ricevano una risposta rapida per sapere se abbiano superato o meno la fase di selezione; in questa maniera non avranno l’impressione che il processo di selezione sia stato abbandonato. Se si da loro questa impressione, perderanno la speranza di poter essere selezionati ed incominceranno ad iscriversi ad altre offerte di lavoro. Gestire le candidature fornendo una risposta rapida, aumenterà la fiducia dei candidati nel tuo processo di selezione.

I candidati possono vedere le tue tempistiche e il tuo indice di risposta quando si iscrivono ad una tua offerta di lavoro. Avere un buon indice di risposta aiuta le imprese a rafforzare la propria reputazione e ad attirare candidati maggiormente qualificati.

Ricorda che preselezionando o scartando il candidato, farai automaticamente in modo che questi non si candidi nuovamente alla tua offerta, in modo tale da non perdere tempo a visionare la candidatura più di una volta.

Infine, ricorda che scartare o preselezionare un profilo impedirà al candidato di candidarsi nuovamente all'offerta, aiutandoti a risparmiare tempo.

Did this answer your question?